top of page

Comunicazioni del Sindaco del 19 aprile 2022

Annarita Falsacappa

20 apr 2022

Il Sindaco Annarita Falsacappa dà inizio al Consiglio Comunale con cinque nuovi aggiornamenti.

Buona sera a tutti.
Grazie ai presenti, al Segretario Comunale, al Presidente del Consiglio, agli Amministratori, ai Consiglieri di maggioranza e di minoranza.

Nel sottolineare che le Comunicazioni del Sindaco sono importanti per rendere partecipe tutto il Consiglio Comunale e la cittadinanza delle attività del Comune, prima di entrare in merito all’argomento voglio partecipare l’incontro avuto con il Dottor. Armando Gradone, Prefetto della Provincia di Perugia.
La sua visita, di poco successiva a quella del Questore di Perugia, è stata l’occasione per fargli conoscere il paese, per scambiare delle opinioni e per un confronto franco sulle numerose e diverse criticità che l’Amministrazione Comunale si trova ad affrontare, anche legate all’emergenza, che è la situazione in cui viviamo in modo pressoché continuativo dal sisma del 2016.
Purtroppo in questo periodo, conclusa la fase di emergenza sanitaria il 31 marzo, è iniziata l’emergenza umanitaria legata all’invasione da parte della Russia dello stato libero dell’Ucraina.

Gli argomenti che tratteremo oggi saranno:

1. Aggiornamento sulla situazione dell’emergenza sanitaria
2. Aggiornamento sull’emergenza umanitaria in Ucraina e ripercussioni nel nostro paese
3. Aggiornamento sulle iniziative
4. Aggiornamento sui lavori
5. Informazione sui bandi e progetti


1. Aggiornamento sulla situazione dell’emergenza sanitaria

Relativamente all’emergenza sanitaria, la situazione in Umbria sta migliorando con soltanto 3 persone ricoverate in terapia intensiva. Si sta diffondendo la variante Xe, una ricombinazione dei sottotipi della Omicron ma non desta particolari preoccupazioni. Nel nostro Comune i positivi sono 94, a dimostrazione dell’alta contagiosità del Covid; per effetto del vaccino il contagio si risolve in pochi sintomi, quali tosse e raffreddore, anche se abbiamo un ricoverato. Si continua a raccomandare di fare il vaccino o di completare le dosi, in quanto è ad oggi l’unico rimedio per non far degenerare la malattia.
Inoltre, visto che i contagi sono ancora frequenti, si raccomanda l’uso dell’igienizzante e della mascherina, come strumenti di prevenzione.


2. Aggiornamento sulla emergenza umanitaria in Ucraina e sulle ripercussioni della guerra nel nostro paese

Dal 24 Febbraio stiamo toccando con mano quanto siano fragili i valori della libertà, della democrazia, della pace per i quali hanno combattuto i nostri nonni e i nostri avi, che noi abbiamo difeso con le nostre parole, confidando nella loro più ampia diffusione e nella condivisione dei nostri figli, dei nostri giovani. Abbiamo creduto che, una volta conquistati, potessero essere di diritto acquisiti e nostri per sempre.
Abbiamo invece assistito alla prevaricazione di una superpotenza mondiale, la Russia, nei confronti di uno stato confinante, l’Ucraina, contravvenendo in modo inequivocabile il diritto internazionale.
Di certo questo ha evidenziato ancora di più le difficoltà dell’Europa in ambito difensivo o meglio ancora la necessità per l’UE di porsi come forza pacificatrice e diplomatica, in particolare tra le due superpotenze. La guerra in corso ha anche rafforzato la vicinanza di tutti gli stati membri dell’UE che condividono fortemente i valori di pace, libertà, democrazia.
Per gli ucraini non ci sono troppe scelte se non combattere per difendere il proprio Paese e per gli anziani, donne e bambini fuggire in ogni Paese dell’Europa, che, in questo caso, mostra il volto dell’accoglienza.
In Umbria sono arrivate circa 4mila persone. A Bevagna abbiamo 17 ucraini, tutti accolti in famiglie bevanate, di cui 2 bambini della scuola dell’infanzia, 1 della scuola primaria, 2 della scuola secondaria di primo grado. L’Amministrazione Comunale ha incontrato sia le famiglie ucraine che le fa famiglie ospitanti, per un saluto, per cercare di capire le loro necessità e le esigenze dei bambini in età scolare.
Per l’emergenza ucraina è stato riaperto il C.O.C, Centro operativo comunale, che è il punto di riferimento per gli ucraini che chiedono ospitalità e per le famiglie che vogliono mettere a disposizione la propria casa.
Come sempre, nei momenti di necessità la nostra comunità è molto presente infatti, oltre a partecipare alla raccolta dei viveri, medicinali e vestiario organizzata dalla Caritas e dalla Protezione Civile, ben 13 famiglie hanno dichiarato la propria disponibilità all’ospitalità dei profughi. A tutte loro va il nostro ringraziamento e la nostra vicinanza per qualsiasi difficoltà.

3. Aggiornamento sulle iniziative

- E’ terminata con grande apprezzamento degli abbonati la stagione di prosa nel nostro Teatro Francesco Torti.
- Con la rassegna I ragazzi tornano a teatro, Tieffeu-teatro figura umbro, abbiamo offerto agli studenti di Bevagna e Cantalupo la possibilità di partecipare a due spettacoli al Teatro Francesco Torti, il 23 marzo per gli studenti dai 6 agli 11 anni e l’11 aprile per gli studenti dai 4 ai 10 anni.
- Il 15 marzo e il 12 aprile gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, insieme agli studenti della città gemellata di Galeata hanno svolto un’iniziativa on-line di educazione civica sulla Costituzione.
- Abbiamo accolto la richiesta degli “Amici del cuore Valle Umbra” di donarci un defibrillatore, che è stato installato in prossimità dell’ingresso della Polizia locale per rendere Bevagna cardioprotetta, dopo che ne sono state dotate tutte le scuole. Per il corretto utilizzo del defibrillatore si è organizzato un corso di formazione rivolto a tutti i cittadini di Bevagna e alle associazioni. Sono in programma giornate di prevenzione con controllo pressorio, del diabete e glicemico da effettuarsi nella piazza principale.
- Si è concluso il 3 Aprile il progetto Cultura per il futuro dell’Europa, che ha visto la partecipazione di due città europee, Manage e Isle D’Espagnac, con cui Bevagna è gemellata per la conoscenza della nostra cultura, delle tradizioni, della produzione locale e consolidare il senso di appartenenza all’Europa, unica possibilità per diffondere unicamente la cultura della pace. Con una conferenza sui valori dell’Unione europea e con la firma dei tre paesi di una lettera di intenti che abbiamo inviato a Bruxelles per contribuire al futuro sviluppo delle politiche dell’UE, si sono conclusi i quattro giorni, ricchi di esperienze formative. Al Comitato gemellaggi, agli assessori e consiglieri che hanno partecipato all’iniziativa, ai tanti volontari che hanno contribuito fattivamente, ai ristoratori, albergatori, ai frantoi e cantine, ai negozianti, che hanno dato il sostegno all’iniziativa va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale.
- Cogliamo l’occasione anche per ringraziare le nostre associazioni e i volontari che hanno permesso la realizzazione dell’ampio calendario primaverile, da marzo a giugno, che offre moltissime iniziative molto apprezzate dai numerosi turisti che anche in questi giorni hanno riempito il nostro paese. Speriamo di superare le 43.869 presenze del 2021 che ci pongono in vetta ai paesi dell’Unione dei Comuni.
- All’ingresso del paese abbiamo installato il pannello con la scritta Bevagna città del Mercato delle Gaite.
- Dal 2 al 4 aprile siamo stati presenti alla fiera Tipicità nella città di Fermo, invitati da Foligno insieme agli altri comuni della Valle Umbra Sud.
- Il 10 aprile Sagrantino Green Trek: un trekking per la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti, tenendo in debito conto il tema della sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Al termine dell’iniziativa sono stati piantati due alberi.
- Abbiamo partecipato con Anci Umbria consulta turismo al questionario di studio sull’immagine territoriale dell’Umbria per studiare i modi di raccontare la nostra Regione ai turisti.
- Il 16 maggio andrà in onda su Rai 5 Di là dal fiume e tra gli alberi per rappresentare le bellezze del nostro territorio.

4. Aggiornamento sui lavori che competono all’ufficio tecnico

- PSR Misura 7.6.2 Parco archeologico fluviale del Timia e Teverone (1.197.000 euro): sono quasi terminati i
lavori nel parco dell’Imbersato e lungo il parco fluviale in via del Maceratoio, mentre sono conclusi i lavori
al sito dell’Aisillo, messo in comunicazione mediante il rifacimento della strada di accesso con l’Aiso,
anch’esso riqualificato. A breve sarà montata la segnaletica.
- PSR Misura 7.5.1(500.000 euro): si procede con la ripresa dei lavori presso il Santuario della Madonna
della Valle. A breve si disporrà di un progetto di completamento per 90.000 euro circa.
- Sono conclusi i lavori delle mura e di porta Raggiolo (72.000 euro); sono iniziati i lavori per il
rafforzamento del muro del cimitero, con la pulizia delle sterpaglie(480.000 euro).
- Delle mura di Castelbuono (139.200 euro) sono stati consegnati i lavori.
- Per il miglioramento sismico della scuola di San Francesco, sono stati aggiudicati i lavori (1.900.000
euro) ed è stato firmato il contratto.
- Per la delocalizzazione degli alunni della scuola elementare, con il contributo di 562.000 euro dal
Ministero continuano i lavori per la realizzazione della scuola prefabbricata.
- Abbiamo ottenuto 58.000 euro per la progettazione delle strade caratterizzate da dissesto idrogeologico
a cui è seguito un contributo del PNRR per strade in dissesto di 990.000 euro.
- Continuano i lavori per la riqualificazione del chiostro di San Domenico (181.000 euro).
- Continuano i lavori nella chiesa di San Domenico (300.000 euro).
- Sono in corso la progettazione e i lavori di messa in sicurezza della volta della Chiesa di San Filippo
(1.200.000 euro).
- Sono pronti i progetti per il rifacimento di piazza Garibaldi (450.000 euro) e via Crescimbeni compreso il
rifacimento dei sottoservizi ad opera di VUS e AURI (226.000 euro). IE’ stato aggiudicato il progetto
esecutivo.
- Per vicolo porta Guelfa (300.000 euro), abbiamo raggiunto un accordo con la Regione per poter disporre
dell’intervento di AURI con 250.000 euro nel piano d’ambito e Vus per i sottoservizi.
- Per il miglioramento sismico dell’edificio della scuola Ciro Trabalza abbiamo ottenuto un finanziamento di
2.700.000 euro dal Commissario per la Ricostruzione.
- Abbiamo ottenuto un contributo di 23.000 euro da destinare alla progettazione del ripristino dei vicoli.
- E’ stato affidato il progetto per la costruzione della ringhiera di piazzale Gramsci (20.000).
- Continuano i lavori di efficientamento della pubblica illuminazione, che interessano Bevagna e tutte le
frazioni.
- Abbiamo cominciato a predisporre le controdeduzioni alle osservazioni del Piano Regolatore Generale.
- Abbiamo ottenuto un contributo dal Ministero dell’Interno di 10.000 euro per la messa in sicurezza delle
strade e arredo urbano.
- Sono conclusi i lavori di telematizzazione della sala consiliare di Palazzo Lepri e sono in dirittura di arrivo
anche quelli all’auditorium.
- Sono conclusi i lavori di restauro della colonna di San Rocco e si sta ultimando la digitalizzazione del
Tacuinum Sanitatis.
-Stiamo nella fase conclusiva del piano sosta a Bevagna, deliberato nel 2018, dopo vari incontri con la
popolazione di cui l’Amministrazione ha recepito le istanze prima di fare la gara. Infatti il piano sosta tiene
conto delle esigenze dei residenti, dei negozianti, albergatori e ristoratori con cui ci siamo confrontati a
lungo e, dopo l’ultimo incontro, anche di quanti lavorano nel nostro comune. A seguito dell’emergenza
sanitaria l’attuazione del progetto è stata rinviata in accordo con l’azienda aggiudicatrice.
A carico dell’azienda ci sono le spese delle colonnine e degli ausiliari, giovani del posto che, grazie
all’iniziativa, avranno la possibilità di un lavoro. Come offerta migliorativa l’azienda ha previsto la
suddivisione del 50% degli utili fin dal primo anno, senza la risoluzione della cifra improntata. A fronte di
ciò continua la nostra politica di promozione del paese che sta dando ottimi risultati e il completamento
del piano dei parcheggi, i quali, visto l’alto numero di turisti, devono essere incrementati.

La politica vera è quella che sa fare anche scelte impopolari, se servono all’intera comunità; la politica vera è quella che, anche nelle scelte impopolari si sottopone a incontri pubblici, dimostrandosi pronta a degli aggiustamenti, consapevole del fatto che parteciperanno forze politiche che cavalcheranno il malcontento.
Certamente i cittadini capiranno, lo hanno dimostrato più volte, dandoci fiducia e considerando la conseguenza delle scelte.


4. Informazione sui bandi e progetti

- Precisiamo che nella precedente amministrazione abbiamo aderito a numerose misure del PSR 2014-
2021, precisiamo anche che non abbiamo trovato alcun progetto né presentato né tantomeno finanziato.
Non c’era il progetto dell’Imbersato, non c’era il progetto della scuola, solo idee come tutti potrebbero
avere ma non basta per poter ottenere dei finanziamenti.
La nostra Amministrazione ha lavorato seriamente ai bandi, mettendo a frutto le proprie competenze e
ha ottenuto ottimi risultati, in quanto molti progetti sono stati apprezzati e finanziati, portando nel
territorio cifre importanti che ci hanno permesso di riqualificare molti spazi abbandonati da anni, senza
procedere con le alienazioni dei beni pubblici e senza imbarcarci in nuovi mutui. Alcuni di questi progetti
li stiamo concludendo in questo periodo.
Allo stesso modo ci muoviamo ora, senza trascurare nessun bando sia del PNRR che del PSR,
attenzionandoli tutti; ovviamente non a tutti si può partecipare in quanto ci sono dei criteri di
partecipazione alquanto rigidi ma per comprendere questo, si deve leggere attentamente ogni bando.
Per alcuni, come quelli finalizzati al miglioramento della raccolta dei rifiuti urbani, la partecipazione è
degli Enti preposti, Vus e Auri; per aderire al bando sul restauro dei parchi e giardini storici si devono
avere giardini e parchi storici e Bevagna non ne ha. Come abbiamo attenzionato tutti i bandi durante il
primo mandato, così è nostro interesse farlo ora, e siamo assolutamente pronti, perché sappiamo che è
l’unica opportunità per far arrivare contributi importanti su Bevagna senza incidere sul bilancio e senza
creare altri mutui o, peggio ancora, correggere disavanzi di bilancio o livelli di debito pubblico eccessivo
con l’applicazione del patto di stabilità, la cui clausola di salvaguardia decisa per la prima volta dalla
Commissione europea è finalizzata alle necessità di spesa per l’emergenza coronavirus.

Detto questo
- Per l’area cultura e turismo, abbiamo partecipato al PNRR Missione 1 per la rigenerazione culturale e
sociale dei piccoli borghi storici, con particolare interesse ai nostri castelli e quindi alle associazioni e alle
attività del territorio, con una proposta di alta qualità, che ha visto il coinvolgimento di vari attori del
nostro comune. Certo non sarà semplice aggiudicarsi il contributo, perché a fronte di migliaia di progetti,
saranno finanziati soltanto 229 borghi.
- Stiamo rispondendo al bando PNRR del Ministero dell’Interno sulla rigenerazione urbana volto al
miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale. Prevedendo il Decreto
ministeriale che la richiesta possa essere presentata da parte di comuni che, in forma associata, abbiano
una popolazione superiore a 15 mila abitanti, stiamo progettando con i comuni di Gualdo Cattaneo,
Giano e Collazzone.

Abbiamo già dei risultati positivi.
- Il Ministero della Transizione ecologica ha valutato positivamente il nostro progetto per l’installazione di
un Ecocompattatore, pertanto Bevagna sarà uno degli 11 comuni dell’Umbria che cercherà di
sensibilizzare i propri cittadini ad una più consapevole raccolta differenziata.
- Inoltre siamo tra i 20 comuni umbri il cui progetto di istallazione per la videosorveglianza in ambito
urbano è stato accolto dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ed inviato all’Ufficio
del Ministero dell’Interno.
- Siamo stati ammessi a finanziamento per il bando Arte e cultura della Fondazione Cassa di Risparmio di
Perugia con il progetto Comiciak - Festival della Commedia all’Italiana.
- Dal Ministero della transizione ecologica, bando amianto edifici pubblici siamo stati ammessi a
contributo per la progettazione e la direzione dei lavori della copertura del canile e del sito di Cantagalli
per 11.198 euro (46esimi in graduatoria su 191 comuni ammessi al finanziamento).


Concludo, ricordando che all’ordine del giorno del Consiglio Comunale è stata inserita la proposta relativa agli indirizzi strategici in materia di prevenzione della corruzione. Con tale delibera il Consiglio fornisce indirizzi al responsabile della Prevenzione della corruzione, che nel nostro comune coincide con il Segretario comunale, per la predisposizione di un piano di prevenzione e trasparenza che deve essere adottato entro il 30 aprile 2022 dalla Giunta comunale. Tra i vari indirizzi che il Consiglio fornisce al responsabile è stato previsto quello di inserire nel piano, previo confronto con i capigruppo, una formula giuridicamente corretta per garantire la pubblicazione degli atti dell’Ente nel rispetto delle indicazioni del garante della privacy.



Grazie

Il Sindaco
Annarita Falsacappa

bottom of page