top of page

V.U.S., troppi disservizi per il territorio di Bevagna

Annarita Falsacappa

22 ago 2021

Il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, a fronte degli innumerevoli e costanti disservizi della V.U.S. nonostante gli annosi solleciti, alza la voce contro il gestore.

Il comune di Bevagna, azionista della società Valle Umbra Servizi S.P.A., nella figura del Sindaco, ha inoltrato una nota sul disservizio della suddetta società, all'AURI, Autorita' Umbra Rifiuti e Idrico, in quanto autorità d'ambito delle funzioni di programmazione, regolazione e controllo dei servizi pubblici e alla VUS. La lettera, pubblicizzata anche a mezzo stampa, completa un lungo iter di richieste e di incontri con responsabili preposti ai servizi, con il Presidente della Vus, di confronti continui con il presidente dell'Auri, in cui sono stati più e più volte sottolineati i problemi del nostro territorio. Ugualmente in ogni circostanza e nelle assemblee d'ambito sono state sollevate le criticità e le emergenze, accompagnate da segnalazioni e proteste scritte, che risalgono ai primi mesi del mandato amministrativo. Pertanto la protesta non arriva a fine percorso legislativo ma c'è stata ogniqualvolta sia emerso il disservizio e quindi molto spesso e, come per altri comuni con grande flusso turistico, è fortemente sentito durante il periodo estivo. Non solo si è proceduto con una protesta scritta, come hanno fatto anche Sindaci di altri comuni, ma addirittura si sta lavorando con alcuni di loro per poter formalizzare unitamente la protesta e per essere esonerati dal paganento di quei servizi incompleti, insufficienti o di cui mai si è usufruito. Il comune di Bevagna, a differenza di altri comuni, ha pagato ogni anno e regolarmente la quota stabilita per i rifiuti e quindi ha il diritto di usufruire di un servizio adeguato, che è quanto viene richiesto.
La protesta del nostro comune riguarda anche le continue e non risolutive manutenzioni dei servizi, che sono sempre in capo a Vus e che creano problemi anche nella riqualificazione delle vie interessate, molto spesso non ribitumate.

bottom of page