top of page
Aree tematiche (1).png

L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino si compone di otto comuni contigui localizzati nella Valle Umbra: Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi.

Attualmente l’Unione Terre dell’Olio e del Sagrantino è una delle due sole forme aggregative di Comuni esistenti nella Regione Umbria.

I Comuni sopra menzionati, pur di piccole dimensioni, hanno grandi potenzialità legate al territorio, che presenta caratteri affini per struttura geo-morfologica, insediativa, ambientale, storica e culturale.

L’area degli otto comuni si presenta pertanto profondamente omogenea sia dal punto di vista ambientale-paesaggistico che turistico-culturale.

Riuscire a mettere a sistema e valorizzare le potenzialità dell'area è lo scopo generale che le Amministrazioni Comunali si sono prefisse, costituendo l’Unione dei Comuni.

Tale obiettivo è ancor più forte nell’attuale periodo storico nel quale le risorse a disposizione dei bilanci comunali per attività e servizi pubblici tendono a diminuire, mentre le esigenze delle comunità locali e dei territori presentano una crescita esponenziale, legata anche alla recessione economica e sociale in atto.

Pertanto Bevagna, in accordo con gli altri comuni, punta alla gestione associata di alcune funzioni comunali per garantire economie di scala, con corrispondente risparmio di risorse pubbliche e incremento dell’efficienza della macchina burocratica.

bottom of page